Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa sulla privacy. Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookies.

Ti presento Epulae Bracciano

L'Accademia Epulae® nasce nell'ottobre 2006 da un gruppo di sommelier, enologi, esperti in analisi sensoriale, chef executive, specialisti in scienze dell'alimentazione, giornalisti enogastronomi. Il termine deriva dal latino epulae (vivande, imbandigioni, da cui epulum"banchetto"), il logo è formato dall'anfora e dalle onde del mare perché l'anfora era il recipiente usato per il trasporto del cibo e del vino sulle acque del Mare Nostrum.

Dal 2008 ogni anno nel mese di giugno Epulae Bracciano (delegazione territoriale di Epulae) organizza la manifestazione Laghidivini, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani, il primo e unico evento Italiano dedicato alle produzioni enologiche lacustri.

Epulae Bracciano ha collaborato e collabora con numerose associazioni ed enti tra cui: Comune di Cerveteri, Comune di Bracciano, Bioparco di Roma, Consorzio Navigazione Lago di Bracciano, Slow Food di Bracciano, Strada del Vino e dei prodotti tipici delle Terre Etrusco Romane, Consorzio tutela denominazioni vini Frascati, Museo internazionale dell'etichetta del vino di Cupramontana e Museo Storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle. Realizza un innovativo progetto educativo itinerante per sommelier. L'attività si svolge presso le aziende vitivinicole etrusco-romane o della Strada del Cesanese e prevede nei suoi corsi anche la divulgazione dell'utilizzo della vite come pianta fitoterapica.

Organizza corsi di enogastronomia, seminari sulla storia del vino, sugli utilizzi della vitis vinifera, convegni ed eventi che si svolgono nei luoghi più suggestivi dell'Etruria Meridionale (comprende i comuni di: Bracciano, Trevignano Romano, Anguillara Sabazia, Canale Monterano, Manziana, Cerveteri, Fiumicino, Ladispoli, Santa Marinella, Civitavecchia, Allumiere, Tolfa). L'Etruria meridionale è un luogo ricco di storia, cultura e natura rigogliosa.

Tutte queste attività le svolge da 10 anni come associazione culturale senza scopo di lucro giuridicamente riconosciuta e iscritta nell'albo della provincia di Roma e del comune di Bracciano. Ecco lo statuto di Epulae in formato pdf e il regolamento di Epulae, sempre in formato pdf. Gli organi sociale di Epulae Bracciano sono due, l'Assemblea e il Consiglio direttivo composto da cinque consiglieri di cui uno è il presidente con funzioni di rappresentate legale. Qui invece puoi consultare il giornale quotidiano Epulae news Food & Wine web magazine.

Se vuoi partecipare alle iniziative di Epulae basta che ti associ scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.