Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa sulla privacy. Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookies.

Corso per sommelier II livello. Cibo e vino un connubio indissolubile.

Il II livello del corso per diventare sommelier si svolge in 11 incontri.
Oltre alla conoscenza del vino alcuni fondamentali sull'analisi organolettica, sulla storia e sulle tecniche produttive di: salumi, formaggi, carne, pesce, miele, aceti, distillati, farine, legumi, tè, caffè e oli. Sono in programma incontri con esperti del settore e la degustazione di prodotti particolari e/o da presidio Slow Food per la biodiversità.

Epulae Bracciano corso sommelier I livello

  1. Storia della gastronomia e galateo della tavola.
  2. Birre. Principali tipologie. Degustazione.
  3. Un viaggio nel mondo dei distillati. Degustazione di alcune tra le principali tipologie.
  4. Le bevande coloniali. Tè e caffè.
  5. Formaggi. Tipologie e tecniche di produzione. Degustazione di formaggi italiani tipici ed incontro con il casaro.
  6. Salumi. Tipologie e tecniche di produzione. Degustazione di salumi.
  7. Carne e pesce. Tipologie, specie e utilizzi. Incontro con lo chef.
  8. Farine e legumi incontro con il produttore. Tipologie e caratteristiche.
  9. Erbe aromatiche e spezie. Curiosità, caratteristiche, usi ed abbinamenti.
  10. Miele, aceti e oli. Caratteristiche e principali tipologie. Degustazione e analisi sensoriale.
  11. Esame finale. Test scritto con domande a risposta chiusa e/o aperta. Discussione e correzione.

Per iscriversi al corso bisogna essere socio (costo della tessera 25,00 euro). Per partecipare al II livello del corso basta versare un contributo di euro 250,00. Il corso prevede la distribuzione di dispense su tutti i principali temi trattati, bibliografia di approfondimento, degustazioni di prodotti oggetto della lezione. I soci Epulae che hanno in passato frequentato il corso possono essere ammessi con una particolare formula previa disponibilità dei posti. Per metterti in contatto con noi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 3928247318.

Il corso verrà attivato solo al raggiungimento delle iscrizioni necessarie.

I corsi si svolgono nel Lazio, le sedi sono stabilite di volta in volta. Alla pagina Appuntamenti trovi tutte le informazioni utili: date, orari, luoghi, telefoni e email.


Se vuoi organizzare un corso nel tuo hotel, ristorante o azienda basta che tu abbia un luogo adatto e almeno 12 partecipanti. Per un programma ad hoc, per corsi monografici o percorsi a tema chiamaci al 3928247318 oppure scrivici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..