Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa sulla privacy. Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookies.

Corso per sommelier I livello. Conoscenza e degustazione del vino.

Il I livello del corso per diventare sommelier si svolge in 10 incontri.
Un percorso di conoscenza sul vino dalla vigna alla tavola e di introduzione alla degustazione attraverso le tecniche dell'analisi sensoriale. Imparerai la terminologia messa a punto da Epulae per identificare e descrivere il vino e le sue proprietà. Un semplice ma approfondito approccio che ti permetterà di conoscere le fasi produttive, di imparare a degustare e abbinare il vino al cibo, di acquistare il vino in modo consapevole.

Epulae Bracciano corso sommelier I livello

  1. Il vino: storia, introduzione all'analisi sensoriale ed alla degustazione.
    Aspetti storici e curiosità. Analisi visiva, tattile e uditiva. Introduzione alla degustazione. Tasting sensoriale e degustazione di tre differenti tipologie di vini.
  2. Terreno, clima e vitigno. Un buon vino nasce in vigna.
    Cos'è il terroir, aspetti naturali e intervento dell'uomo. Degustazione di 3 vini.
  3. Vinificazioni. Le scelte in cantina che fanno la qualità di un vino.
    Dalla vendemmia alla cantina. Le differenti tecniche di vinificazione. Maturazione e invecchiamento del vino. Degustazione di 3 vini.
  4. Analisi sensoriale: gusto e olfatto. Vini bianchi a confronto: colore, acidità, sapori e sentori.
    Tasting sugli odori e sul gusto. Degustazione di tre vini di grande impatto gusto-olfattivo.
  5. Abbinamento cibo-vino e servizio dei vini.
    Servizio dei vini, come conservarli correttamente, temperature di servizio e successione a tavola. Aneddoti, curiosità. Abbinamento cibo vino: tasting pratico con degustazione di 5 vini in abbinamento coi cibi.
  6. Vini speciali: spumanti, liquorosi e aromatizzati.
    Tecniche di produzione e classificazioni degli spumanti. I principali vini liquorosi: Marsala, Porto, Madeira e Jerez. Alcuni tra i più noti vini aromatizzati: Vermouth e Barolo Chinato. Degustazione di 4 vini in abbinamento ad alcuni cibi.
  7. Cenni di legislazione. Come leggere un'etichetta.
    Normativa e disciplinari di produzione. I vini e l'agricoltura convenzionale, biologica e biodinamica. Degustazione di un vino bio, di un docg, di un vino dop e di uno igp.
  8. Visita ad un'azienda vitivinicola.
    Percorso in vigna per approfondire gli aspetti naturali e l'intervento dell'uomo nella viticoltura.Le principali tappe in cantina. Incontro con l'enologo, l'agronomo ed il produttore.
  9. Esperienza pratica.
    Attività facoltativa di servizio e presentazione dei vini in una postazione da sommelier al festival Laghidivini con il tutoraggio di un sommelier esperto.
  10. Esame finale.
    Degustazione alla cieca e test con domande a risposte aperte e chiuse. Discussione e correzione.

Per iscriversi al corso bisogna essere socio (costo della tessera 25,00 euro). Per partecipare al I livello del corso basta versare un contributo di euro 225,00. Il corso comprende: la visita ad un'azienda vitivinicola, l'esperienza pratica di servizio nell'ambito di un evento a carattere enologico, la degustazione di circa 30 vini, il quaderno delle degustazioni, la scheda con la terminologia Epulae per la descrizione dei vini, le dispense, la bibliografia per l'approfondimento, la valigetta con calici da degustazione. Per metterti in contatto con noi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 3928247318.

Il corso verrà attivato solo al raggiungimento delle iscrizioni necessarie.

I corsi si svolgono nel Lazio, le sedi sono stabilite di volta in volta. Alla pagina Appuntamenti trovi tutte le informazioni utili: date, orari, luoghi, telefoni e email.


Se vuoi organizzare un corso nel tuo hotel, ristorante o azienda basta che tu abbia un luogo adatto e almeno 12 partecipanti. Per un programma ad hoc, per corsi monografici o percorsi a tema chiamaci al 349 8649172 oppure scrivici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..